Rifondazione Comunista aderisce alla Manifestazione e ci spiega perché

COMUNICATO STAMPA

Il Partito della Rifondazione Comunista dà il proprio sostegno e la propria adesione alla “manifestazione nazionale unitaria per la cultura ed il lavoro” organizzata per il prossimo 6 ottobre a Roma.
In una società realmente democratica la cultura costituisce un elemento strategico fondamentale. Da essa dipendono infatti i diritti di scelta e la formazione della coscienza critica di cittadine e cittadini, dunque la loro reale libertà e capacità di incidere nello sviluppo sociale del Paese.
La cultura è un bene comune, non privatizzabile e non mercificabile, diritto fondamentale; patrimonio di tutti, bene inalienabile: a tutti va garantito l’accesso alla produzione e alla fruizione della cultura.
Le politiche messe in atto dagli ultimi governi non solo hanno continuato a tagliare i fondi a tutta la produzione culturale, alle istituzioni e all’intero tessuto culturale italiano, ma hanno prodotto leggi volte a smantellare l’intervento pubblico in tutti i settori della conoscenza, della comunicazione, dei saperi e della cultura sia a livello nazionale che locale. Una politica volta a impedire la circolazione delle idee, la libertà d’espressione e l’autonomia e l’indipendenza della produzione culturale. Continuano a chiudere teatri, sale cinematografiche, biblioteche, musei, istituti di ricerca, gallerie d’arte, accademie, associazioni, fondazioni e le più importanti istituzioni culturali del nostro paese. I lavoratori della cultura sono privi di tutele e spesso di diritti.
Rifondazione Comunista è al fianco di tutto il mondo della cultura, contro la mercificazione della conoscenza, della cultura e dei saperi, per il riconoscimento alle lavoratrici e ai lavoratori della cultura dello status di lavoratrice e lavoratore.

Stefania Brai
Responsabile cultura di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Maurizio Acerbo
segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

 

http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=35504

 


Condividi: